La 55. Esposizione Internazionale d’Arte si svolgerà dal 1° giugno al 24 novembre ai Giardini e all’Arsenale (vernice 29, 30 e 31 maggio 2013), nonché in vari luoghi di Venezia. La Biennale d’Arte si ripropone ancora una volta nella forma “duale” definita nel 1998: le Partecipazioni nazionali – tra le quali 8 Paesi invitati partecipano per la prima volta: Bahamas, Regno del Bahrain, Repubblica del Kosovo, Kuwait, Maldive, Costa d’Avorio e Nigeria (con i Paesi Africani), Paraguay (con IILA) e il padiglione della Santa Sede – e una grande Mostra Internazionale.
Il titolo della Mostra Internazionale scelto da Massimiliano Gioni – direttore della 55. Esposizione Internazionale d’Arte – è Il Palazzo Enciclopedico, evocando l’artista auto-didatta italo-americano Marino Auriti che il 16 novembre 1955 depositava presso l’ufficio brevetti statunitense i progetti per il suo Palazzo Enciclopedico, un museo immaginario che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità, collezionando le più grandi scoperte del genere umano, dalla ruota al satellite. La mostra come il Palazzo Enciclopedico di Auriti – combinerà opere d’arte contemporanea e reperti storici, oggetti trovati e artefatti “cercherà di delineare la cartografia di un’immagine-mondo, componendo un bestiario della immaginazione.”
Per quanto riguarda il Padiglione Italia, il Ministero dei Beni Culturali ha dato incarico a Bartolomeo Pietromarchi, il cui progetto espositivo vice versa raccoglie i lavori di quattordici artisti – Francesco Arena, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Flavio Favelli, Luigi Ghirri, Piero Golia, Francesca Grilli, Marcello Maloberti, Fabio Mauri, Giulio Paolini, Marco Tirelli, Luca Vitone, Sislej Xhafa – con opere per lo più prodotte appositamente per l’occasione: installazioni, sculture, dipinti, performance, interventi sonori e ambientali, all’interno e all’esterno del Padiglione.
Il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta,
e il Curatore della 55. Esposizione Internazionale d’Arte, Massimiliano Gioni