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5 sfide ad alto rischio all’Armory Show e come il nuovo direttore Nicole Berry le affronti a testa alta

La veterana della fiera d’arte parla di come navigare l’evento iconico attraverso le acque tempestose del 2018 e oltre.

Anche se le fiere d’arte continuano a consolidare il loro status di pilastro centrale del mercato dell’arte del 21° secolo, devono anche fare i conti con un crescente elenco di minacce interne ed esterne. Ogni singolo evento contiene più parti mobili di un orologio svizzero, richiedendo che gli organizzatori rimangano proattivi, vigili e creativi per mantenere l’operazione senza intoppi per tutti i soggetti coinvolti, dai visitatori agli espositori ai partner aziendali. Allo stesso tempo, l’esplosione mondiale delle fiere negli ultimi 15 anni ha generato una concorrenza senza precedenti all’interno del settore, facendo pressioni su ogni organizzatore per trovare il modo di oltrepassare la folla e rimanere pertinenti in un’arena ormai sopraffatta dalla scelta.

Pochi conoscono i dettagli di questa Battle Royale meglio di Nicole Berry, direttore esecutivo dell’Armory Show. Con l’inaugurazione dell’edizione 2018 della fiera il mondo dell’arte sperimenta la sua ricetta per creare un grande evento di mercato e farlo emergere dalla mischia. Alla vigilia del debutto della fiera, artnet News ha incontrato Nicole Berry per discutere di come sta usando i suoi punti di forza per superare gli ostacoli potenzialmente scoraggianti che si trovano ad affrontare l’edizione di quest’anno dell’Armory, le sue iterazioni future e il settore fieristico generale.

1. L’enigma della pista breve
C’è un vecchio detto che se sei sempre pronto, non devi mai essere pronto quando arriva un momento importante. Berry è la prova vivente che il consiglio regge. Dopo aver accumulato una vasta esperienza in una serie di diversi ruoli nel mondo dell’arte, tra cui un anno come vicedirettore dell’Armory Show e cinque anni prima nella stessa posizione all’Expo di Chicago, Berry si è improvvisamente conquistata il posto alla principale fiera di New York, a novembre, quando le accuse di molestie sessuali fecero affrettare il licenziamento dell’allora direttore Benjamin Genocchio. La casa madre della fiera si è mossa rapidamente per portare Nicole Berry a direttore esecutivo, ma il brusco cambiamento la lasciava con soli quattro mesi per passare al suo nuovo ruolo e attuare la sua visione dell’evento prima del debutto dell’Armory Show di questa settimana.

Guardando indietro a quel periodo ora, però, i progetti di Berry danno massima sicurezza. “Come sai”, ha spiegato, “ho un’esperienza molto più equa rispetto al mio predecessore, quindi la transizione e l’esecuzione degli eventi è stata abbastanza semplice.” In particolare, ha attribuito le sue ampie responsabilità all’EXPO di Chicago per averla preparata a questa opportunità. “A Chicago ho avuto l’opportunità di toccare ogni aspetto della fiera e di contribuire davvero a costruirlo da zero. The Armory Show è un palcoscenico più grande e sicuramente presenta una serie diversa di sfide e opportunità, ma ho la fortuna di avere un team incredibile e dedicato che lavora con me, quindi è stato un vero piacere vederlo realizzato dopo mesi di duro lavoro.”

Berry ha anche sottolineato che la sua ascesa al direttore esecutivo le ha semplicemente permesso di portare a termine diversi progetti importanti già messi in moto da tempo, avendo immaginato molte delle iniziative in anteprima alla fiera di quest’anno quando era all’Armory Show come vicedirettore nell’ottobre del 2016. Primo tra questi: l’evento inaugurale Curatorial Leadership Summit, un programma di un’intera giornata per curatori che copre alcune delle questioni più urgenti nel loro campo oggi, presieduto da Naomi Beckwith del Museum of Contemporary Art di Chicago. “Il Curatorial Leadership Summit è stata una delle mie prime iniziative quando sono entrato a far parte della fiera”, ha affermato, “quindi vederlo diventare fruttuoso è gratificante.” L’Expo Chicago ha inaugurato un evento simile Curatorial Forum nel 2015 proprio sotto la guida di Berry.

2. Il rompicapo del luogo
L’umanità potrebbe un giorno costruire un ambiente perfetto per una fiera d’arte, ma quel giorno non è ancora arrivato. Quest’anno l’Armory Show ritorna a Piers 92 e 94, dove la comodità di Midtown, ancora una volta, chiude i clacson con le sfide uniche di una posizione sul lungomare divisa in due banchine. Ma quando Berry entrò nel suo nuovo ruolo, cercò immediatamente di massimizzare quello che vedeva come il potenziale non sfruttato del luogo.

“Una delle prime cose che ho fatto come direttore esecutivo è stata quella di dare un’occhiata a ogni aspetto della planimetria e ritagliarmi più spazio per i progetti su larga scala, assicurandomi che ci fosse abbastanza spazio circostante per accoglierli”, ha detto Berry. “Questo concetto di creare un momento da assorbire da un’opera d’arte arriva al cuore di ciò che voglio creare all’Armory Show.”

Il gioiello della corona di questo processo di pensiero potrebbe essere la sezione “Piattaforma” della fiera. A cura di Jen Mergel, i 15 lavori su larga scala e site specific che comprendono la sua seconda iterazione includono ciò che Berry descrive come un’installazione “luminosa” di Tara Donovan nella zona di Town Square del Molo 94, un nuovo trittico creato per la fiera da Richard Long in La scalinata del molo 94 e un’opera di 50 piedi di JR sulla facciata della fiera, che secondo Berry sarà visibile dalla West Side Highway. Per lei, “questi progetti sono estremamente importanti per l’esperienza equa”, non per quello che lei definisce “instancabilità”, ma perché “in questa cultura di equa stanchezza” offrono “spazi per la riflessione e la contemplazione”.

Questo stesso ethos ha contribuito alla decisione di Berry di ridurre il numero di gallerie espositrici, diminuendo di peso da 210 l’anno scorso a 198 quest’anno. Tagliando attentamente la lista dei partecipanti, il 2018 Armory Show potrebbe espandersi in altri modi. Berry ha notato che lo stand di ogni espositore è più grande di prima e la sezione “Focus”, curata dal Gabriel Ritter di Minneapolis Institute of Art questa volta, copre ora il 50 percento di spazio in più rispetto al 2017. Ora gode anche di un posto d’onore all’interno del luogo. Berry ha spostato la posizione di “Focus” sulla parte anteriore di Pier 92 come parte di un piano per conferire all’intera ala un “nuovo aspetto e aspetto”. Afferma che “la differenza sarà evidente”.

3. Il famoso dilemma delle scale
Anche se la scala temporanea che collega Pier 92 a Pier 94 si qualifica certamente come una stranezza specifica per la sede, anni di infamia nel mondo dell’arte – dove è soprannominata la “scala della morte” – lo ha spinto, in modo equo o ingiusto, al suo speciale posto sulla lista delle sfide dell’Armory Show. Riconoscendo la necessità di uno scostamento architettonico lungimirante, Berry ha deciso di disassociare e attivare questo spazio di transizione chiave come mai prima d’ora.

Per l’edizione 2018 della fiera, Alex Schweder e Ward Shelley sono stati invitati a produrre “un nuovo pezzo di architettura performante” attorno alle scale. Nonostante la sua ovvia eccitazione per il lavoro, Berry preferì mantenere la sua natura precisa prima del debutto della fiera. “Senza rivelare troppi dettagli, sarà sicuramente un’installazione molto discussa”, ha suggerito.

Per consentire il lavoro di Schweder e Ward, così come altri progetti di grandi artisti, Berry e il suo team hanno rimosso “quasi tutti” gli stand in prossimità della scala sul lato del molo 94. E come ultimo miglioramento pratico, una “tenda di collegamento” collegherà i moli per rendere il passaggio da uno all’altro più comodo che mai.

4. La lotta alimentare artigianale
Mentre le fiere d’arte di alto profilo continuano a spuntare in tutto il mondo, i loro organizzatori si sono resi conto che la qualità e la diversità delle loro strutture contano tanto quanto la qualità e la diversità delle loro opere d’arte. Frieze Art Fair, ad esempio, ha fatto in modo che i satelliti delle destinazioni di foodie hot-ticket come Roberta fossero un segno distintivo delle loro fiere sia a Londra che a New York. L’Armory Show ha cercato di fare passi da gigante in questo senso lo scorso anno, collaborando con Hospitality House per portare una selezione di fornitori di cibo e bevande di qualità provenienti da tutta New York. Berry si è impegnata consapevolmente a mantenere lo slancio culinario positivo nel 2018.

Sebbene i sindacati restino parte integrante degli aspetti costruttivi e operativi della fiera, ha chiarito che “nel campo del cibo, non siamo affatto legati ai sindacati”. Questa libertà consente alla fiera di accogliere i nuovi arrivati ​​The Sosta, Nolita’s il preferito per la pasta e l’insalata veloce-casual, oltre al mercato Butterfield “Upper East Side” per “spuntini e dolci eccezionali”. I ritornelli dell’edizione dell’anno scorso sono la sensazione vegana di Chloe e Juice Press, che gestirà un flotta di carrelli mobili su entrambi i moli. (Berry ha descritto quest’ultimo come “il mio go-in durante la faticosa settimana equa”). A completare le opzioni ci sono due ristoranti con servizio completo: il Buco, che occupa la sala VIP del Pier 92, e l’Hotel Americano, che ha una residenza temporanea sul molo 94 per il quinto anno consecutivo al Armory Show.

5. Epidemia “Fair Fatigue”
Con 12 mesi di fiere d’arte che si snodano intorno al mondo per formare una sorta di via della seta moderna e di alta cultura, ogni gruppo, dai collezionisti agli espositori agli artisti, ha iniziato a esprimere un po’ di stanchezza causato dall’incessante viaggio nel circuito. Ciò significa che ogni fiera, per quanto possa essere ben considerata, deve lavorare come mai prima d’ora per stare di fronte ai partecipanti in un mercato che si avvicina al punto di saturazione.

Berry capisce questo come chiunque altro. Ma crede anche che l’Armory Show possa risaltare di più rimanendo in linea. “In un mercato equo e affollato, il nostro compito è di rimanere fedeli alla nostra missione e di offrire una grande fiera per i nostri espositori, collezionisti e visitatori”, ha spiegato. “Celebriamo il nostro venticinquesimo anno l’anno prossimo, e questo ci dice della longevità del nostro marchio e del supporto che abbiamo dalla comunità artistica in generale. Credo che il nostro futuro stia nel continuare a coltivare una comunità globale di mecenati d’arte impegnati, fornendo un’esperienza equa più riflessiva per collezionisti, espositori e professionisti delle arti “.

Articolo originale di Tim Schneider pubblicato da Artnet News.

5 High-Stakes Challenges Facing the Armory Show, and How New Director Nicole Berry Is Tackling Them Head-On

Copyright © Tim Schneider. Originally published by Artnet News, March 5, 2018.
Republished by permission of the author and Artnet Worldwide Corporation.

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