Si è concluso il premio Fam giovani, svoltosi alle Fabbriche Chiaramontane e ideato dall’associazione “Amici della pittura siciliana dell’Ottocento” di Agrigento.
Come avevamo scritto nell’articolo che narrava l’apertura della seconda edizione del premio (consultabile qui: https://www.rivistasegno.eu/premiofam/), nel solitario interrogativo presente nel testo si rifletteva criticamente in merito a una tendenza dell’arte contemporanea, consci che attorno a essa si sarebbe strutturata, effettivamente, una inevitabile tendenza di gusto.
Privi di interesse per aver indovinato, poiché a indovinare è stata un’intuizione da Zeitgeist da quattro soldi, pura, ma donchisciottesca, che nulla aggiunge o toglie, se non quale analisi del sentimento di sottofondo, notiamo il positivo andamento di un osservatorio istituzionalizzato che, nello sforzo promozionale, potrebbe favorire l’ingresso degli artisti selezionati -non solo di chi ha vinto- nel cosiddetto sistema dell’arte (sempre più consolidato), o almeno a coloro che ne avessero desiderio, a partire da una terra che, delle periferie, ha fatto identità propria.
Questi i risultati. Primo premio a Dimitri Agnello, con “Der Reiter”. Secondo premio a Federico Severino, con “Grande porzione di paesaggio”. Terze, ex aequo, Grazia Inserillo ed Erika Giacalone, con, rispettivamente, “Rinascimento” e “Organism”. Il premio della giuria popolare, intitolato all’artista misilmerese Giusto Sucato, recentemente scomparso, è andato a Miriam Pace, con Nichimyo-ama (la saggia Nichimyo).
Dai giovani siciliani, dalle loro opere, abbiamo sicuramente imparato qualcosa. Evidenti i contenuti dei loro pensieri, anche se tradotti nelle differenti lingue. Chi in modo marcato, chi meno, hanno rispettato il compito principale dell’arte: trarre spiragli di significato da un mondo sempre più intorbidito. Se qualcosa ci si può auspicare da essi e dalle giovani età è, per l’appunto, una rifondazione di idee. L’arte lo ha sempre fatto. E questo è il momento giusto.