Tutti gli articoli su

De Natura

De Natura è la prima mostra collettiva di Evi Vingerling in Italia, di Daniele Fabianie Chen Li per la loro prima partecipazione ad un evento espositivo organizzato da Areacreativa42.

La mostra  ha l’intenzione di riunire tre diversi pittori provenienti da contesti culturali eterogenei, l’olandese Evi Vingerling, l’italiano Daniele Fabiani e la cinese Chen Li, per mostrare come essi influiscono diversamente sul rapporto tra arte e natura e come le tradizioni vernacolari, le situazioni sociali e culturali alterano la percezione della natura nell’arte e viceversa. Singolari pratiche artistiche e nuove ispirazioni conducono il pubblico in un viaggio all’interno di un contesto antico, come quello di Villa Vallero, attraverso nuove opere d’arte.

La nozione di natura è da sempre legata alla storia umana: dal primo dualismo “selvaggio” e “domestico” durante la cultura nomade, arrivando poi all’”Ager et Silva” durante l’Impero romano fino all’età moderna, dove questa differenziazione rimane oggetto di studio.

Un nuovo dibattito sull’arte e la natura avrà luogo per mostrare come la percezione sociale abbia cambiato l’esperienza dei loro confini negli ultimi secoli. Sarà interessante vedere come l’arte contemporanea si rinnova, e con essa anche la sua tecnica e valutazione, smaterializzandosi o, al contrario, diventando più tangibile per entrare in una dimensione più storica e sociale.

Questa mostra esplorerà l’ambiente naturale attraverso il colore e il segno unico di ogni singolo artista coinvolto e, inoltre, sarà animata da una serie di simposi e talks focalizzati sull’idea di questo progetto espositivo.


Mostra    De Natura
Artisti    Evi Vingerling, Daniele Fabiani, Chen Li
A cura di    Valeria Ceregini
Location    Villa Vallero, Rivarolo Canavese, Torino
Inaugurazione    sabato 17 novembre 2018, ore 17.00 e 18.30
Orario        sabato ore 15.00 – 19.00
domenica e festivi 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00
Entrata libera
Periodo mostra    17 novembre – 16 dicembre 2018

L’installazione site-specific di Daniele Fabiani Sotto il sole di Rivarolo sarà visibile all’interno del Cortile del Municipio di Rivarolo Canavese, Torino.

La brochure della mostra è disponibile presso lo spazio espositivo o su richiesta presso Areacreativa42.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
17/11/2018 / 17:00 - 20:00

Luogo
Villa Vallero



Valeria Ceregini

Valeria Ceregini è una storica dell’arte, curatrice e scrittrice indipendente con sede a Torino e a Dublino, Irlanda. Ha conseguito la laurea magistrale in Semiotica presso l'Università di Torino e in Storia dell'arte contemporanea cum laude presso l'Università di Genova. Ha proseguito i suoi studi in storia dell’arte frequentando la Scuola di Specializzazione in Beni Artistici Storici dell'Università di Genova. Nel 2015 è stata Assistente Curatore presso la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, nel 2016 curatrice editoriale e archivista presso la Fondazione Centro Studi Piero Gilardi. Dal 2015 è contributore abituale per alcune riviste di settore e risulta vincitrice di diverse residenze europee per curatori. Dal 2017 collabora come curatore con il Pallas Projects/Studios di Dublino e con la SEA Foundation di Tilburg, Olanda.